Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’apertura del bando Eurostars, rivolto alle piccole e medie imprese italiane e alle startup innovative che intendono collaborare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il bando si inserisce nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs” e ha come obiettivo quello di stimolare la crescita, la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane. Per maggiori dettagli, continua a leggere questo articolo.

Indice
Bando PMI Innovative: le proposte entro il 13 aprile
Le imprese e i soggetti interessati a partecipare al bando PMI Innovative, devono presentare le proposte entro giovedì 13 aprile alle ore 14:00. Le proposte possono essere presentate anche in forma congiunta con organismi di ricerca e grandi imprese.
Fino a 500.000€ per ogni progetto di internazionalizzazione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 7 milioni di euro per il bando, con risorse del PNRR. Il contributo massimo che può essere concesso per ogni singolo progetto è pari a 500 mila euro. Il bando Eurostars rappresenta sicuramente un’importante opportunità per le PMI innovative italiane, che potranno beneficiare di finanziamenti per sviluppare progetti di ricerca e innovazione. La partecipazione all’iniziativa permetterà alle imprese di acquisire nuove conoscenze e competenze, di migliorare la loro competitività e di aumentare la loro presenza sui mercati internazionali.
Inoltre, il bando rappresenta un’occasione di collaborazione tra le PMI italiane, gli organismi di ricerca e le grandi imprese, favorendo la creazione di nuove sinergie e il trasferimento di conoscenze e tecnologie. La collaborazione tra imprese e organismi di ricerca è infatti fondamentale per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione di successo.
Come accedere al bando Eurostars per PMI innovative
Con il bando Eurostars le PMI innovative italiane potranno beneficiare di finanziamenti per sviluppare progetti di ricerca e innovazione, migliorare la loro competitività e aumentare la loro presenza sui mercati internazionali. Per accedere al bando è necessario presentare le domande entro le ore 14:00 del 13 aprile 2023. La domanda di agevolazione deve essere completa di tutta la documentazione indicata al comma 1 del Decreto direttoriale e deve essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata, pena l’irricevibilità.
Se vuoi accedere ad agevolazioni come il bando Eurostars e sei interessato all’internazionalizzazione della tua PMI, puoi chiedere il supporto di Finera, azienda specializzata in finanza aziendale per piccole e medie imprese. Per maggiori informazioni, contattaci per una consulenza gratuita e non vincolante.