Agevolazioni Simest: in riattivazione le misure per l’internazionalizzazione

Agevolazioni simest

Nel corso dei primi mesi del 2023, è prevista la riattivazione delle storiche agevolazioni SIMEST per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Queste misure prevedono la concessione di finanziamenti a tasso agevolato al 10% del tasso di riferimento UE, con eventuale cofinanziamento a fondo perduto. Al momento, si sta ancora aspettando la pubblicazione delle nuove circolari attuative, ma nel frattempo, rivediamo insieme le linee agevolative che dovrebbero essere riattivate per quest’anno. Continua a leggere l’articolo.

Simest Mercati Esteri: l’agevolazione per i programmi di penetrazione commerciale nei Paese UE ed extra-UE

La misura SIMEST per i mercati esteri sostiene programmi di penetrazione commerciale stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE. In pratica, si tratta dell’insediamento di strutture permanenti, come uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita e magazzini, che possono supportare l’attività produttiva e commerciale italiana all’estero.

Agevolazioni Simest in riattivazione: scopri “Assistenza tecnica e prefattibilità”

La misura SIMEST per l’assistenza tecnica e la prefattibilità è volta ad incentivare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati a investimenti italiani in Paesi UE ed extra-UE. Inoltre, questa misura sostiene anche i programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti.

Simest Patrimonializzazione: la storica misura per la solidità patrimoniale delle PMI

La misura SIMEST per la patrimonializzazione è finalizzata a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI italiane, al fine di accrescere la loro capacità di competere sui mercati UE ed extra-UE.

Simest Fiere e Mostre: l’agevolazione per supportare le PMI in eventi internazionali

L’obiettivo di questa misura è sostenere la partecipazione a eventi di carattere internazionale, come fiere, mostre, missioni imprenditoriali e missioni di sistema, al fine di promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, anche in forma virtuale.

In riattivazione Simest Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager

Questa misura fornisce incentivi per l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione sui mercati dell’UE ed extra-UE.

Agevolazioni Simest: la misura per supportare la creazione o il miglioramento dell’e-commerce della tua PMI

Questa misura mira a sostenere progetti di investimento digitale per la creazione o il miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà o l’accesso a una piattaforma di terzi (marketplace) per la vendita all’estero di beni e/o servizi Made in Italy o con brand italiano.

Accedere alle agevolazioni Simest nel 2023

Per accedere alle agevolazioni Simest è necessario seguire un iter online e, spesso, le domande delle aziende vengono cestinate perché compilate in modo errato. Nella maggior parte dei casi l’imprenditore chiede supporto al proprio commercialista di fiducia che, pur essendo competente a livello fiscale, non è esperto in finanza agevolata. Come fare quindi ad accedere ai finanziamenti di Simest? La soluzione è affidarsi a consulenti esperti in finanza agevolata e aziendale, come lo siamo noi di Finera.

Grazie a un team di professionisti qualificati, che monitora tutte le agevolazioni disponibili, possiamo aiutarti a ottenere il finanziamento di cui hai bisogno. In attesa della riattivazione delle agevolazioni Simest che ti interessano, richiedi maggiori informazioni fissando una consulenza gratuita senza impegno e sarai ricontattato da un nostro esperto.

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.