Bandi Simest 2023 [Webinar]: le novità per l’internazionalizzazione

bandi Simest 2023

Il 27 luglio 2023 riapre il Fondo 394, strumento gestito da SIMEST e volto a finanziare gli investimenti mirati alla crescita delle imprese italiane sui mercati esteri. I bandi Simest sono da sempre una grande occasione per le piccole e medie imprese con mire espansionistiche all’estero. L’export dei prodotti italiani, infatti, nonostante la crisi e la guerra in Ucraina, mantiene degli ottimi trend e secondo l’analisi condotta da SACE, nel 2023 le vendite italiane oltreconfine cresceranno del +6,8%, che equivale a 660 miliardi di euro. Per continuare a incentivare questo fenomeno, SACE ha stanziato un fondo pari a 4 miliardi di euro per permettere alle imprese italiane di internazionalizzarsi. E, i bandi Simest disponibili per quest’anno, hanno diverse novità.

Le novità di Simest 2023: 6 linee per ogni esigenza

Nel corso degli anni sono diventate note e attese le misure di Simest dedicate all’e-commerce e alle fiere. A queste misure old but gold, si affiancano diverse novità per il 2023. Più nello specifico, questa edizione prevede sei misure:

  1. E-commerce
  2. Fiere ed Eventi
  3. Transizione digitale e/o ecologica
  4. Temporary Manager
  5. Inserimento nei mercati
  6. Certificazioni e consulenze

Quindi, ai finanziamenti per l’apertura di sedi all’estero, per lo sviluppo dell’e-commerce, per la partecipazione a fiere internazionali e per l’inserimento di un Temporary Manager in azienda, si aggiungono i nuovi strumenti per la Transizione Digitale e/o Ecologica e per le Certificazioni e le consulenze.

Partecipa al webinar Finera dedicato ai bandi Simest 2023

I nuovi bandi Simest sono una occasione ghiotta per tutte le micro, piccole e medie imprese che vogliono espandersi all’estero. Tuttavia, secondo un’indagine della Corte dei Conti europea, solo il 30,7% dei fondi arrivano realmente alle imprese. Questo accade per gli errori che le imprese commettono nella presentazione della domanda e nella rendicontazione delle spese.

Per evitare questi errori e scoprire tutti i dettagli sui bandi Simest 2023, partecipa al webinar di Finera. Il webinar “Internazionalizzazione PMI: tutte le novità SIMEST 2023” si terrà il 26 luglio 2023 alle 18:00. Prenota ora il tuo posto e partecipa gratuitamente a questo incontro: scoprirai come accedere ai bandi Simest. Affrettati, perché il tempo per prepararti è poco e i posti sono limitati.

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Invoice trading Jacash

Invoice trading: cos’è e come farlo con la piattaforma Jacash di Allcore

L’invoice trading è uno strumento finanziario che permette alle PMI di cedere le proprie fatture in attesa di pagamento e ottenere in anticipo il credito. Allcore Spa propone Jacash, una piattaforma innovativa di invoice trading che permette alle aziende di ottenere fino al 90% del credito in 48 ore. Ma perché ricorrere all’invoice trading? Come funziona l’invoice trading e come farlo con Jacash? Scopri tutto in questo articolo.

Leggi tutto →

Iscriviti ora al webinar gratuito

Solo 200 posti disponibili