I vantaggi delle operazioni di M&A per le aziende

vantaggi M&A

Giordano Guerrieri, CEO di Finera, spiega su AdnKronos i vantaggi delle operazioni di fusioni e acquisizioni per le piccole e medie imprese italiane.

Secondo un rapporto di Ernst & Young, nel 2022 il valore delle transazioni di fusioni e acquisizioni in Italia è aumentato del 11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi 90 miliardi di euro, grazie ai “mega deal” in settori chiave come le concessioni, le scienze della vita, la tecnologia e l’energia. Giordano Guerrieri, CEO di Finera, spiega su AdnKronos come le operazioni di M&A possono aiutare le aziende a raggiungere una maggiore competitività e accelerare i processi di trasformazione aziendale.

I 9 vantaggi degli M&A spiegati da Guerrieri

Nello specifico, vengono individuati 9 vantaggi chiave delle operazioni di M&A per un’azienda non quotata, tra cui l’accelerazione della crescita aziendale, l’accesso a nuove fonti di finanziamento, l’abbattimento dei debiti, la riduzione della concorrenza, l’acquisizione di nuove tecnologie e competenze, la riduzione generale dei costi aziendali, l’aumento dell’influenza e del potere di contrattazione sul mercato, la diversificazione del business e l’espansione della base clienti e dei mercati.

Come Finera supporta le aziende nel percorso di fusioni e acquisizioni

Guerrieri sottolinea che, sebbene le operazioni di M&A possano essere un modo efficace per accedere ai capitali finanziari e umani necessari per crescere, è importante valutare attentamente ogni fattore coinvolto e assicurarsi di avere una comprensione profonda delle dinamiche del mercato e delle esigenze dei clienti, al fine di garantire che la transazione abbia successo a lungo termine. In questo senso, Finera può offrire un valido supporto consulenziale e operativo alle aziende che vogliono intraprendere questo percorso. Per avere maggiori informazioni, le aziende possono partecipare al webinar gratuito “M&A: ottenere capitali con fusioni e acquisizioni aziendali”, che si terrà il 23 febbraio 2023 alle ore 18:00.

M&A webinar Finera
Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Bandi simest

Bandi Simest: tutti i finanziamenti attivi per le PMI

Bandi e finanziamenti Simest sono sempre un’opportunità interessante per le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Inoltre, anche per il 2024, i finanziamenti interessano l’e-commerce, il temporary manager, le fiere, la transizione digitale, le consulenze e l’ingresso in nuovi mercati. Ci sono quindi agevolazioni per ogni necessità. Scopri tutti i dettagli per accedere correttamente. Leggi l’articolo.

Leggi tutto →
Invitalia bandi

Invitalia bandi: la lista completa 2024

Nel 2024, Invitalia continua a essere un punto di riferimento per imprese e start-up italiane, offrendo una vasta gamma di opportunità di finanziamento, inclusi contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Leggi questo articolo e scopri la lista completa e aggiornata dei bandi Invitalia attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: guida ai fondi 2024

In Italia ci sono 1 milione e 325mila imprese femminili, che registrano una crescita in molti settori come la sanità e l’insegnamento. L’imprenditoria femminile è quindi un elemento fondamentale per l’economia italiana ed è per questo motivo che vengono stanziati fondi e agevolazioni per incentivarne la crescita. Scopri tutti i dettagli sull’imprenditoria femminile italiana e accedi ai fondi attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.