Incentivo FRI-TUR: presentazione domande entro il 20 aprile 2023

scadenza incentivo fri tur

Giovedì 20 aprile 2023 scadrà il termine per la presentazione delle domande di accesso all’incentivo FRI-Tur, il bando per il Fondo Rotativo per il Turismo, promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia. Questo fondo ha come obiettivo principale quello di migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, dando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla digitalizzazione. L’incentivo FRI-TUR opera nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Turismo e la dotazione finanziaria per il fondo ammonta a 1 miliardo e 380 milioni di euro.

Fondo Rotativo per il Turismo 2023: come presentare domanda?

La domanda può essere presentata solo tramite il sito Invitalia, allegando tutta la documentazione specificatamente richiesta, come ad esempio l’asseverazione di stima dei costi.

Per poter presentare domanda tramite il portale di Invitalia, inoltre, è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE), disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

In caso di accesso contemporaneo alla piattaforma di un numero molto elevato di utenti, per garantire il miglior servizio possibile, viene creata una stanza virtuale d’attesa. Gli utenti potranno accedere alla compilazione della domanda in base all’ordine di arrivo nella stanza d’attesa virtuale. Un messaggio mostrerà infatti il tempo stimato di attesa e la pagina si aggiornerà automaticamente. Per non perdere il proprio posto e poter proseguire con il caricamento dei documenti e la presentazione della domanda, è sconsigliato aggiornare la pagina o chiudere il browser.

Incentivo FRI-TUR: presentazione delle domande entro il 20 aprile

Come anticipato, per accedere ai finanziamenti del bando FRI TUR, le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 20 aprile 2023.

Le domande presentate fino a questo momento dimostrano l’interesse del settore turistico italiano nel conformarsi alle direttive europee riguardanti la sostenibilità e lo sviluppo tecnologico e digitale. Tuttavia, con la scadenza alle porte, le difficoltà per una PMI che vuole presentare domanda, aumentano. L’iter burocratico e la creazione frettolosa dei documenti necessari, sono spesso le cause del mancato accesso a bandi come quello del Fondo Rotativo per Imprese Turistiche.

Per riuscire ad accedere senza errori, è consigliato affidarsi a esperti in finanza agevolata, come noi di Finera. Per maggiori informazioni e capire come possiamo aiutarti ad accedere a molte agevolazioni utili alla tua PMI, come l’incentivo FRI TUR, contattaci ora.

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Bandi simest

Bandi Simest: tutti i finanziamenti attivi per le PMI

Bandi e finanziamenti Simest sono sempre un’opportunità interessante per le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Inoltre, anche per il 2024, i finanziamenti interessano l’e-commerce, il temporary manager, le fiere, la transizione digitale, le consulenze e l’ingresso in nuovi mercati. Ci sono quindi agevolazioni per ogni necessità. Scopri tutti i dettagli per accedere correttamente. Leggi l’articolo.

Leggi tutto →
Invitalia bandi

Invitalia bandi: la lista completa 2024

Nel 2024, Invitalia continua a essere un punto di riferimento per imprese e start-up italiane, offrendo una vasta gamma di opportunità di finanziamento, inclusi contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Leggi questo articolo e scopri la lista completa e aggiornata dei bandi Invitalia attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: guida ai fondi 2024

In Italia ci sono 1 milione e 325mila imprese femminili, che registrano una crescita in molti settori come la sanità e l’insegnamento. L’imprenditoria femminile è quindi un elemento fondamentale per l’economia italiana ed è per questo motivo che vengono stanziati fondi e agevolazioni per incentivarne la crescita. Scopri tutti i dettagli sull’imprenditoria femminile italiana e accedi ai fondi attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.