Liquidità e contributi in un periodo di Credit Crunch: ASFinanza e Finera collaborano per supportare le PMI nell’accesso al credito

finera e as finanza

Siamo in un periodo storico in cui ottenere liquidità e contributi, ma in generale accedere al credito, è particolarmente difficile; nei primi tre mesi del 2022, l’indagine di Bankitalia sul credito bancario nell’area dell’euro, aveva rilevato un inasprimento dei criteri di offerta sui prestiti alle imprese. In un contesto critico a livello mondiale, con una guerra in corso, i rincari di luce e gas che mettono in crisi le realtà più piccole e credit crunch sempre più imminente, sono stati stanziati fondi ed emanati bandi, volti a supportare le PMI.
Dai fondi del PNRR al credito d’imposta per l’energia, alle aziende vengono offerti diversi strumenti per contrastare i rincari e superare questo difficile momento economico.

Le difficoltà dell’accesso al credito per una PMI

Accedere ai fondi e al credito può risultare però complesso; la burocrazia infatti è intricata e gli iter sono lunghi, oltre che cosparsi di imprevisti. Sarebbe necessario avere in azienda un team interamente dedicato a scandagliare le opportunità di finanziamento, creare tutta la documentazione richiesta dai vari bandi e occuparsi di tutti gli iter burocratici per presentare le domande. Avere un team interno dedicato è però un costo non sostenibile ed è per questo motivo che le micro e piccole imprese dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di affidarsi ad aziende specializzate in consulenza in finanza aziendale e consulenza in finanza agevolata. Come Finera.

La partnership Finera – ASFinanza per ottenere liquidità e contributi

Abbiamo uno staff di consulenti altamente specializzati che, quotidianamente, supportano le imprese italiane per accedere a fondi e finanziamenti, ottenendo il credito e la liquidità di cui hanno bisogno. Al supporto che forniamo per accedere alle agevolazioni, operiamo anche per favorire l’educazione finanziaria delle micro e piccole imprese. Per questo motivo abbiamo avviato una partnership con ASFinanza, importante associazione scientifica che riunisce esperti a vari livelli in materia bancaria e di economia, cultori del diritto e dei mercati finanziari.

L’associazione promuove anche numerose iniziative di educazione finanziaria e occasioni d’incontro, volte a diffondere conoscenza e a creare contatti tra le aziende. Finera, con questa collaborazione, mette a disposizione di ASFinanza il suo team di specialisti, con l’obiettivo di fornire insieme un supporto più solido e alle imprese che vogliono partecipare a bandi, accedere a finanziamenti o richiedere prestiti agli istituti di credito.

Vuoi avere maggiori informazioni su Finera e capire se può diventare il partner finanziario giusto per la tua azienda? Contattaci per richiedere una consulenza informativa e gratuita.

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli