Liquidità immediata per la tua azienda: un webinar per scoprire come ottenerla

liquidità immediata

Negli ultimi anni, l’invoice trading si è dimostrato un metodo efficace per le PMI italiane, permettendo loro di ottenere liquidità in modo sicuro, facile e veloce. Secondo il 4° Report sulla Finanza Alternativa per le PMI del Politecnico di Milano, nel 2021 le piattaforme di invoice trading italiane hanno mobilitato oltre 1,24 miliardi di euro per le PMI, registrando un aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente.

Ciò significa che molte aziende, grazie all’anticipo fatture, hanno potuto incassare liquidità prima delle tempistiche standard di 30,60, 90 o 120 giorni. Se anche tu vuoi incassare liquidità immediata, continua a leggere questo articolo o iscriviti direttamente al webinar gratuito “Liquidità immediata per la tua azienda”.

In breve

Il webinar “Liquidità immediata per la tua impresa” è:

☑️ gratuito
☑️ destinato agli imprenditori
☑️ online, previa iscrizione, martedì 19/09/2023 alle ore 18:00.

Invoice trading: lo strumento contro il “credito ombra”

Sapevi che, in Italia, nel corso del 2021, il periodo medio di pagamento delle fatture “B2B” è stato di 82 giorni? Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Supply Chain Finance presso il Politecnico di Milano, sono soprattutto le piccole e medie imprese a sperimentare tempi di pagamento notevolmente prolungati, che possono addirittura estendersi fino a 4 mesi per le microimprese.

Oltre alla lunghezza dei tempi di pagamento, le aziende devono affrontare anche l’incertezza legata ai pagamenti. Di fatto, solo un po’ più di una società su tre riesce a saldare tempestivamente le proprie fatture.

Queste condizioni non solo compromettono la competitività delle PMI a livello europeo e globale, ma aprono la strada a un fenomeno rischioso conosciuto come credito ombra. Questo fenomeno si verifica quando i fornitori concedono credito ai loro clienti anche per diversi mesi, a seconda delle scadenze delle fatture, senza regole, trasparenza, obblighi da parte del debitore e senza alcuna garanzia di recuperare i fondi.

Fortunatamente, esiste una soluzione valida per affrontare questa situazione: l’invoice trading. Negli ultimi anni, questo strumento finanziario ha dimostrato di essere efficace per le PMI, consentendo loro di accedere in modo sicuro, semplice e rapido a liquidità. Ma come funziona l’invoice trading?

Cos’è l’invoice trading?

L’invoice trading è il processo tramite il quale una piccola o media impresa (PMI), tramite piattaforme online specializzate, cede le proprie fatture commerciali a un investitore terzo, detto cessionario. Questo cessionario anticipa all’impresa il valore della fattura al netto di una commissione, che costituisce la sua remunerazione per l’assunzione del rischio.

Ci sono due principali modalità di operare in questo contesto:

  1. Pro solvendo: In questo scenario, il cedente rimane responsabile dell’eventuale mancato pagamento da parte del suo cliente nei confronti del cessionario. In altre parole, se il cliente non paga, il cedente deve coprire il debito.
  2. Pro soluto: In questa modalità, il credito viene ceduto al cessionario, il quale si assume anche il rischio di insolvenza del cliente. In questo caso, se il cliente non paga, il cessionario sopporta le conseguenze finanziarie senza coinvolgere il cedente.

Come anticipato, l’azienda che vuole ricorrere all’invoice trading, deve affidarsi a piattaforme specializzate. E, negli ultimi anni, ne sono state sviluppate diverse, ma Allcore ha creato uno strumento unico, veloce e sicuro per i suoi clienti.

Se vuoi approfondire l’invoice trading e scoprire come puoi ottenere fino al 90% del tuo credito con lo strumento di Allcore, ti invitiamo a partecipare al nostro webinar gratuito che si terrà il 19 settembre 2023 alle ore 18:00. Durante il webinar, Gianluca Massini Rosati di Allcore e Giordano Guerrieri di Finera ti sveleranno ogni aspetto vantaggioso dell’anticipo fatture per la tua azienda.

I vantaggi esclusivi del webinar Finera sull’invoice trading

Nel corso di questo webinar gratuito pensato su misura per gli imprenditori, avrai la possibilità di ascoltare due esperti in materia di finanza aziendale e scoprirai come:

  • avere liquidità immediata in sole 48h
  • fino al 90% dell’importo della fattura (contro il 50% dei servizi classici)
  • essere garantito contro l’insolvenza del debitore
  • non dover gestire infinita burocrazia cartacea

Quindi, il 19 settembre 2023 alle ore 18:00, partecipa a Liquidità immediata per la tua impresa. Non aspettare l’urgenza di liquidità; attivati subito e scopri la soluzione che Allcore offre in esclusiva ai suoi clienti per l’anticipo fatture… Inoltre, solo i partecipanti al webinar potranno accedere ai vantaggi di Jacash, la piattaforma per l’anticipo fatture di Allcore. Non farti scappare questa opportunità. Iscriviti gratuitamente. I posti sono limitati!

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