Nuova Sabatini: rifinanziata con 50 milioni. E sarà un’unica tranche

Nuova Sabatini

È arrivata l’approvazione per il rifinanziamento della Nuova Sabatini, l’agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che mira a promuovere l’accesso al credito per le imprese e a potenziare la competitività del sistema produttivo italiano. Durante l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri (CdM), sono state annunciate significative misure a sostegno delle imprese italiane al fine di incentivare gli investimenti e la produzione in Italia, e anche per promuovere il reshoring. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha evidenziato l’importanza di queste misure per il sistema produttivo nazionale.

Per quanto riguarda la Nuova Sabatini, il CdM ha stanziato 50 milioni di euro. Questi fondi saranno disponibili immediatamente per le imprese e il finanziamento sarà erogato in un’unica tranche, permettendo così alle imprese di accorpare le tre rate. Inoltre nella Legge di Bilancio 2024 è stato confermato che verrà rifinanziata anche la legge Sabatini.

Cos’è la “Nuova Sabatini” e chi ne beneficia?

La Nuova Sabatini è un’agevolazione che sostiene gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali. Inoltre, copre anche l’acquisto o il leasing di software e tecnologie digitali.

Le imprese piccole e medie possono beneficiarne se:

  • Sono registrate nel Registro delle imprese.
  • Operano regolarmente e non sono in liquidazione.
  • Non hanno ricevuto aiuti non consentiti dalla Commissione Europea.
  • Non sono in difficoltà finanziaria.
  • Hanno una sede o un’unità in Italia.

Tutti i settori possono partecipare, tranne il settore finanziario e assicurativo. Gli investimenti devono riguardare beni nuovi, come impianti e software. Non sono ammessi beni usati o terreni e fabbricati. Infine, gli investimenti devono essere funzionali all’attività dell’impresa.

L’agevolazione in un’unica tranche

La novità più rilevante di questo rifinanziamento della Nuova Sabatini è che sarà fruibile per le imprese richiedenti in un’unica tranche, consentendo l’accorpamento delle rate. Si torna quindi alla fruizione completa del beneficio, come avveniva qualche anno fa. È sicuramente una novità importante, per una misura veramente fondamentale in quanto, sostenendo le PMI per gli investimenti in beni strumentali, facilita l’accesso al credito con tassi di interesse agevolati in un contesto, quello attuale, che ha visto una forte stretta sui tassi applicata dalla BCE nell’ultimo anno.

Leggi altre news Finera sulla Nuova Sabatini

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Bandi simest

Bandi Simest: tutti i finanziamenti attivi per le PMI

Bandi e finanziamenti Simest sono sempre un’opportunità interessante per le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Inoltre, anche per il 2024, i finanziamenti interessano l’e-commerce, il temporary manager, le fiere, la transizione digitale, le consulenze e l’ingresso in nuovi mercati. Ci sono quindi agevolazioni per ogni necessità. Scopri tutti i dettagli per accedere correttamente. Leggi l’articolo.

Leggi tutto →
Invitalia bandi

Invitalia bandi: la lista completa 2024

Nel 2024, Invitalia continua a essere un punto di riferimento per imprese e start-up italiane, offrendo una vasta gamma di opportunità di finanziamento, inclusi contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Leggi questo articolo e scopri la lista completa e aggiornata dei bandi Invitalia attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: guida ai fondi 2024

In Italia ci sono 1 milione e 325mila imprese femminili, che registrano una crescita in molti settori come la sanità e l’insegnamento. L’imprenditoria femminile è quindi un elemento fondamentale per l’economia italiana ed è per questo motivo che vengono stanziati fondi e agevolazioni per incentivarne la crescita. Scopri tutti i dettagli sull’imprenditoria femminile italiana e accedi ai fondi attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.