Workshop bandi per startup: -47,62% di investimenti. La soluzione è la finanza agevolata

workshop bandi startup 2024 finera nana bianca

Tanti gli spunti pratici presentati nel workshop “Bandi per Startup 2024”, organizzato da Finera e tenutosi il 20 giugno presso la sede di Nana Bianca a Firenze. L’evento, che ha visto la partecipazione di imprenditori e startup innovative e che segna l’avvio di una partnership tra Nana Bianca e Allcore Spa mediante la divisione di Finera Srl, ha affrontato tematiche cruciali per l’accesso ai contributi e alle agevolazioni disponibili per le startup nel 2024.

Workshop per startup: calo di investimenti del 42,67%

Il CEO di Finera, Giordano Guerrieri, insieme a Moira Mazzone, responsabile del reparto finanza agevolata, hanno illustrato in modo chiaro e accessibile le principali opportunità di finanziamento per le giovani imprese. I partecipanti hanno potuto apprendere strategie pratiche per presentare con successo le domande di contributo, evitando gli errori comuni che spesso ostacolano l’accesso ai fondi.

Volevamo da tempo organizzare una giornata formativa dedicata alle startup e alle giovani imprese, verso le quali nell’ultimo periodo sono calati i finanziamenti”, spiega Giordano Guerrieri. Secondo il report 2024 di StartupItalia, infatti, nei primi sei mesi di quest’anno le startup italiane hanno raccolto complessivamente circa 254,6 milioni di euro, in netto calo (-47,62%) rispetto ai 486 milioni dello stesso periodo del 2023, ma con un leggero aumento nel numero di operazioni concluse, passate da 84 a 87. I settori più finanziati includono il biotech (7,8%), le soluzioni IT B2B (7,8%), e i software con intelligenza artificiale (6,7%).

Dal Microcredito a Nuove Imprese a Tasso Zero: tutti gli strumenti di finanza agevolata per startup

A fronte di questo calo dei finanziamenti, è dunque importante considerare gli strumenti della finanza agevolata. Tra i più noti, ad esempio, troviamo Smart&Start di Invitalia, il Microcredito e ON – Nuove Imprese a Tasso Zero, che ormai da anni vengono rifinanziate per supportare le startup italiane.

L’evento ha quindi fornito competenze teoriche e pratiche per permettere ai giovani imprenditori di accedere a bandi e agevolazioni correttamente per far crescere le loro attività. Il tutto si è concluso con un aperitivo di networking che ha favorito lo scambio di idee e la creazione di nuove sinergie tra i presenti.

Leggi anche

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Società benefit

Società Benefit: cosa sono, requisiti e vantaggi

La società benefit è una forma giuridica introdotta in Italia solo nel 2016. Questa tipologia di società ha tre caratteristiche: scopo, responsabilità e trasparenza. Ma come funzionano le società benefit? Quali sono i requisiti per diventarlo e quali vantaggi ne trae un’azienda? Scopri i dettagli in questa guida.

Leggi tutto →

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.