Zes Unica Sud [Webinar]: le opportunità per le PMI del Mezzogiorno

bonus zes unica webinar

In Italia. ben 7 imprese su 10 non riescono ad accedere alle agevolazioni. Infatti, secondo la Corte dei Conti Europea, solo il 30,7% dei contributi agevolati arriva nelle casse delle PMI, mentre il restante 69,3% è perso per sempre. Però i fondi ci sono, vengono stanziati periodicamente e ogni imprese avrebbe l’opportunità di ottenere una o più agevolazioni adatte alle proprie esigenze. Tra queste numerose opportunità, molte sono pensate ad hoc per le imprese del Sud Italia e per le aree che riversano in situazioni più difficoltose dal punto di vista economico. Queste aree sono denominate ZES e, proprio per le aziende che hanno sede in queste zone, dal 1 gennaio 2024 saranno stanziati 1,8 milioni di euro per la Zes Unica. Di cosa si tratta? Quali opportunità offre alle imprese? Leggi la news e iscriviti al webinar “Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud“.

In breve

Il webinar “Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud” è:

Gratuito
Destinato agli imprenditori
Online, previa iscrizione, giovedì 16/11/2023 alle ore 18:00.

Bonus Zes Unica: tutto ciò che devi sapere se hai un’azienda al Sud

Una delle innovazioni più rilevanti introdotte dal Decreto Sud del 19 settembre 2023, è la creazione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica per il Sud, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

Questa nuova ZES Unica rappresenta l’unificazione delle otto preesistenti ZES, estendendosi su un’area che comprende

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Molise
  • Puglia
  • Sicilia
  • Sardegna.

Il suo scopo è di facilitare lo sviluppo economico attraverso un regime fiscale agevolato, incentivando le imprese a investire in queste aree.

Le aziende di queste regioni potranno ricevere un credito d’imposta proporzionato ai costi dei beni strumentali acquistati o in leasing. Il credito d’imposta, applicabile dal 1° gennaio al 15 novembre 2024, avrà un tetto massimo di 100 milioni di euro per ogni progetto di investimento.

Zes Unica: il webinar Finera per farti accedere alle opportunità

Il credito d’imposta della Zes Unica permette alle PMI di risparmiare fino al 60% sull’acquisto di macchinari e sull’ammodernamento di capannoni. Questa agevolazione dimostra ulteriormente che i fondi ci sono. Ma perché le aziende non riescono ad accedervi?

I motivi principali sono essenzialmente tre:

  1. Le imprese non conoscono le agevolazioni disponibili;
  2. Le domande vengono presentate in modo scorretto;
  3. Mancano partner affidabili per reperire le informazioni.

Come si fa ad evitare questi errori e riuscire ad accedere al Bonus Zes Unica? Se sei interessato a scoprirlo, iscriviti al webinar gratuito Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud. Insieme a Giordano Guerrieri, CEO di Finera e autore del libro “L’Era PNRR. Far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie“, potrai scoprire:

  • I vantaggi che le imprese avranno dalla ZES Unica
  • Come funziona il credito d’imposta
  • Come risparmiare fino al 60% su macchinari e capannoni

Si tratta di un’occasione da non perdere! Se sei un’azienda del Sud Italia e vuoi capire come sfruttare il bonus ZES Unica, iscriviti oggi al webinar gratuito di Finera.

Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui l’azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.

Ultimi articoli

Bandi simest

Bandi Simest: tutti i finanziamenti attivi per le PMI

Bandi e finanziamenti Simest sono sempre un’opportunità interessante per le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Inoltre, anche per il 2024, i finanziamenti interessano l’e-commerce, il temporary manager, le fiere, la transizione digitale, le consulenze e l’ingresso in nuovi mercati. Ci sono quindi agevolazioni per ogni necessità. Scopri tutti i dettagli per accedere correttamente. Leggi l’articolo.

Leggi tutto →
Invitalia bandi

Invitalia bandi: la lista completa 2024

Nel 2024, Invitalia continua a essere un punto di riferimento per imprese e start-up italiane, offrendo una vasta gamma di opportunità di finanziamento, inclusi contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Leggi questo articolo e scopri la lista completa e aggiornata dei bandi Invitalia attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: guida ai fondi 2024

In Italia ci sono 1 milione e 325mila imprese femminili, che registrano una crescita in molti settori come la sanità e l’insegnamento. L’imprenditoria femminile è quindi un elemento fondamentale per l’economia italiana ed è per questo motivo che vengono stanziati fondi e agevolazioni per incentivarne la crescita. Scopri tutti i dettagli sull’imprenditoria femminile italiana e accedi ai fondi attivi nel 2024.

Leggi tutto →
Blog finera

Cerchi liquidità e contributi per la tua azienda?

Oltre 500 imprese ci hanno già scelto

Scopri tutte le opportunità di cui la tua azienda può benificiare fissando ora una prima consulenza gratuita.