In Italia. ben 7 imprese su 10 non riescono ad accedere alle agevolazioni. Infatti, secondo la Corte dei Conti Europea, solo il 30,7% dei contributi agevolati arriva nelle casse delle PMI, mentre il restante 69,3% è perso per sempre. Però i fondi ci sono, vengono stanziati periodicamente e ogni imprese avrebbe l’opportunità di ottenere una o più agevolazioni adatte alle proprie esigenze. Tra queste numerose opportunità, molte sono pensate ad hoc per le imprese del Sud Italia e per le aree che riversano in situazioni più difficoltose dal punto di vista economico. Queste aree sono denominate ZES e, proprio per le aziende che hanno sede in queste zone, dal 1 gennaio 2024 saranno stanziati 1,8 milioni di euro per la Zes Unica. Di cosa si tratta? Quali opportunità offre alle imprese? Leggi la news e iscriviti al webinar “Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud“.

Le opportunità nella Zes Unica: partecipa al webinar
In breve
Il webinar “Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud” è:
Gratuito
Destinato agli imprenditori
Online, previa iscrizione, giovedì 16/11/2023 alle ore 18:00.
Bonus Zes Unica: tutto ciò che devi sapere se hai un’azienda al Sud
Una delle innovazioni più rilevanti introdotte dal Decreto Sud del 19 settembre 2023, è la creazione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica per il Sud, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.
Questa nuova ZES Unica rappresenta l’unificazione delle otto preesistenti ZES, estendendosi su un’area che comprende
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Molise
- Puglia
- Sicilia
- Sardegna.
Il suo scopo è di facilitare lo sviluppo economico attraverso un regime fiscale agevolato, incentivando le imprese a investire in queste aree.
Le aziende di queste regioni potranno ricevere un credito d’imposta proporzionato ai costi dei beni strumentali acquistati o in leasing. Il credito d’imposta, applicabile dal 1° gennaio al 15 novembre 2024, avrà un tetto massimo di 100 milioni di euro per ogni progetto di investimento.
Zes Unica: il webinar Finera per farti accedere alle opportunità
Il credito d’imposta della Zes Unica permette alle PMI di risparmiare fino al 60% sull’acquisto di macchinari e sull’ammodernamento di capannoni. Questa agevolazione dimostra ulteriormente che i fondi ci sono. Ma perché le aziende non riescono ad accedervi?
I motivi principali sono essenzialmente tre:
- Le imprese non conoscono le agevolazioni disponibili;
- Le domande vengono presentate in modo scorretto;
- Mancano partner affidabili per reperire le informazioni.
Come si fa ad evitare questi errori e riuscire ad accedere al Bonus Zes Unica? Se sei interessato a scoprirlo, iscriviti al webinar gratuito Bonus ZES 2023-24 per imprese del Sud. Insieme a Giordano Guerrieri, CEO di Finera e autore del libro “L’Era PNRR. Far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie“, potrai scoprire:
- I vantaggi che le imprese avranno dalla ZES Unica
- Come funziona il credito d’imposta
- Come risparmiare fino al 60% su macchinari e capannoni
Si tratta di un’occasione da non perdere! Se sei un’azienda del Sud Italia e vuoi capire come sfruttare il bonus ZES Unica, iscriviti oggi al webinar gratuito di Finera.
