Contributi agevolati e a fondo perduto

Accedi ai bandi europei, nazionali e regionali

Se vuoi fare investimenti nella tua azienda, devi sapere che, ogni anno, escono oltre 1500 agevolazioni e che, di media, almeno 40 sono ottenibili da qualsiasi impresa. Scopri subito quali agevolazioni puoi ottenere.

Finera - Finanza agevolata (2)

Fondi europei

Solo 1 impresa su 3 li ottiene

Il dato dell’indagine della Corte dei Conti Europea è incontrovertibile: solo il 30,7% dei fondi arriva davvero alle imprese italiane. [Fonte: Corte dei Conti – Relazione Annuale2020]

Le cause di questo terribile spreco, sicuramente si devono all’arretratezza della nostra pubblica amministrazione, ma non solo.

Le imprese non riescono ad accedere alle agevolazioni per 3 motivi principali:

I fondi quindi ci sono, ma le nostre aziende non sono in grado di intercettarli.

Agevolazioni alle imprese

Contributi per sostenere gli investimenti

Esistono agevolazioni per ogni genere di investimenti

Nuovi macchinari e attrezzature

Per questo tipo di investimenti sono disponibili diverse soluzioni, come la Nuova Sabatini, messa a disposizione dal MISE, e il credito d’imposta beni strumentali. Come funzionano? E quali altre opportunità ci sono per la tua azienda?

Digitalizzazione

Esistono numerosi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto stanziati con l’obiettivo di supportare la transizione digitale delle aziende italiane e la nascita di nuove imprese innovative. Tra questi, ad esempio, rientrano le agevolazioni di Invitalia. Quali sono quelle adatte alla tua azienda e come si fa ad accedere?

E-commerce

L’e-commerce ha visto una grande crescita nel biennio della pandemia. Oggi è ormai assodato che uno shop online porta valore aggiunto alle imprese, aiutandole a posizionarsi in mercati differenti. Per questo motivo sono stati stanziati i finanziamenti a fondo perduto di Simest, che favoriscono la digitalizzazione delle imprese italiane che si vogliono aprire all’export. Ma come funzionano queste agevolazioni?

Internazionalizzazione e fiere

Data la forza del Made in Italy, numerose piccole realtà imprenditoriali italiane stanno riuscendo a espandersi e a crescere sui mercati esteri. Per dare sostegno alle PMI che vogliono aprirsi all’estero, Simest mette a disposizione opportunità di finanziamento pensate per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere estere. Quali sono le opportunità Simest più adatte alla tua azienda?

Formazione del personale

Sono sempre di più gli imprenditori che investono nella digitalizzazione dei processi e delle risorse umane delle loro aziende. Per favorire ulteriormente questo trend, esistono agevolazioni come il credito d’imposta formazione 4.0, che permette di ammortizzare i costi dei corsi formativi per i dipendenti. Ma come accedere a queste opportunità?

Startup e nuove imprese

Le startup spesso hanno bisogno di liquidità da investire durante la fase iniziale della loro attività. Per agevolare l’avvio di nuove imprese e startup innovative, vengono periodicamente stanziati numerosi finanziamenti e contributi che facilitano l’accesso al credito per i nuovi imprenditori. Quali sono e come ottenerli?

Scopri ora a quali contributi può accedere la tua impresa.