Finanza straordinaria

Accedi a Capitali senza ricorrere al sistema Bancario

Se la tua azienda ha un fatturato compreso trai 5 e i 30 milioni di euro, puoi accelerare la tua crescita grazie alla Finanza Straordinaria. M&A, Minibond, Quotazioni in Borsa sono solo alcuni degli strumenti per accedere al mondo degli investitori professionali e ottenere importanti immissioni di liquidità in azienda.

BOOM dei Minibond

1,2 Miliardi nel 2022 in Italia

I Minibond sono obbligazioni a medio-lungo termine emesse da società non quotate, solitamente delle PMI. Accedere a capitali tramite l’emissione di Minibond permette alle imprese di:

Questo incredibile strumento per le PMI, insieme a molti altri, rappresenta una fonte di liquidità e capitali importantissima, ma ancora troppo spesso ignorata.

Nonostante il mercato aumenti a doppia cifra di anno in anno, il mercato potenziale è stimato come 10 volte maggiore (12,9 Miliardi secondo Cerved).

Tantissime PMI potrebbero approvvigionarsi con questi strumenti, ma solo una su 10 percorre questa strada. Questo perché la maggioranza degli imprenditori non conosce questo strumento o non sa a quali professionisti affidarsi.

Emettere Minibond è infatti un processo complesso che richiede l’intervento di attori competenti, di consulenti qualificati e preparati.

Strumenti Finanziari Straordinari

Questi sono i 3 servizi per PMI mediamente strutturate:

Una PMI in forte crescita può ottenere liquidità grazie ai Minibond. I Minibond sono titoli obbligazionari a medio-lungo termine emessi da società non quotate (tipicamente PMI), destinati a piani di sviluppo. Consentono di finanziarsi senza pesare sull’esposizione bancaria.

Vuoi acquistare un’azienda concorrente? Oppure vendere l’azienda o un ramo di essa? L’M&A è lo strumento per te. Si parte da una valutazione dell’azienda da acquistare o da cedere, per poi intavolare una trattativa.

La quotazione ha rappresentato per il nostro Gruppo AllCore SPA (ex Soluzione Tasse), un punto di svolta importante. Oltre ai capitali rilevanti, quotarsi porta l’azienda a un livello completamente diverso e consente di accedere a interlocutori prima preclusi.

Aspetto fondamentale da considerare prima di intraprendere il percorso previsto da ognuna di queste tre possibili soluzioni, è quello di capire il reale valore di mercato dell’azienda. Questa operazione si chiama Infomemo e viene redatta da un team di specialisti.