Roma - 16 aprile 2024

L'impatto del PNRR sul tessuto imprenditoriale e soluzioni per incrementarne l'efficacia

Come il PNRR sta impattando sulle imprese come aumentarne gli effetti positivi?

Finera, Capitalimprese e Federitaly in occasione dell’iniziativa voluta dall’Onorevole Andrea Barabotti presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma il 16 aprile 2024, hanno redatto una relazione sullo stato dell’arte del PNRR per le imprese, evidenziando quali effetti sta avendo sulla nostra imprenditorialità e proponendo soluzioni atte ad aumentarne l’efficacia.

solo 50 disponibili

report pnrr camera

PARLANO DI NOI

Loghi-authority-finera
authority finera

Dalle sfide del Piano alle opportunità per le imprese

La relazione presentata alla Camera dei Deputati vuole porre l’accento sulle opportunità che il PNRR mette a disposizione per il tessuto economico e imprenditoriale italiano.

Allo stesso tempo, la relazione mira a identificare e discutere le principali sfide sistemiche che potrebbero ostacolare l’efficacia del PNRR, con un focus specifico sull’impatto che tali sfide potrebbero avere sulle imprese italiane, in particolare sulle micro, piccole e medie imprese che formano la spina dorsale della nostra economia.

solo 50 disponibili

Gli obiettivi della relazione

L’intento è quello di fornire un quadro chiaro e comprensivo, che non solo delinei le potenzialità del PNRR, ma che evidenzi anche gli ostacoli alla sua piena realizzazione, proponendo, ove possibile, soluzioni praticabili per superare tali barriere. 

Con questo documento, miriamo a

  • contribuire al dibattito pubblico e alla riflessione strategica su come massimizzare l’efficacia del PNRR;
  • porre le basi per l’avvio di una discussione informata e costruttiva;
  • supportare il Governo, le imprese e gli stakeholder coinvolti nella navigazione delle complessità del PNRR;
  • dare supporto nell’ottimizzazione dell’impatto del Piano sullo sviluppo sostenibile e inclusivo dell’Italia nel contesto post-pandemico.

solo 50 disponibili

1. Individuare le criticità e le sfide del Piano

La relazione individua le principali sfide sistemiche che potrebbero ostacolare l'efficacia del PNRR, con un focus specifico sull'impatto che tali sfide potrebbero avere sulle PMI.

2. Avviare un dibattito informato e costruttivo

Questo documento vuole contribuire al dibattito pubblico e alla riflessione strategica su come massimizzare l'efficacia del PNRR.

3. Supportare l'ottimizzazione del Piano

Con questa relazione, Finera, Federitaly e Capitalimprese mirano a supportare nell'ottimizzazione dell'impatto del Piano sullo sviluppo dell'economia italiana post-pandemia, a partire dalle imprese.

Scarica ora la relazione

Compila il form

solo 50 disponibili

Logo finera

Finera S.r.l. Società Benefit | Sede operativa: Via S. Gregorio 55 – 20124 Milano (MI) | Sede legale: Via Forcella 11 – 72015 Fasano (BR) | Cap. Soc.: 10.000 Euro i.v. R.E.A. BR – 165160 | C.F. e P. IVA 02698960743